Torna il Passaggio del Sole nello “Gnomone” del Duomo di Firenze

Nei giorni 11, 14, 18 e 21 giugno sarà possibile assistere all’emozionante passaggio del sole nello gnomone del Duomo di Firenze, che con i suoi 90 metri di altezza è il più grande al mondo. Uno spettacolo unico al mondo, con i raggi del sole che scenderanno attraverso la Cupola del Brunelleschi per formare un’immagine del disco solare che andrà a sovrapporsi perfettamente a quella posta sul pavimento del Duomo.

Il fenomeno sarà visibile al pubblico, dalle ore 12.30 alle 13.30, nella cappella della Croce del Duomo, a sinistra dell’Altare Maggiore. L’iniziativa, resa possibile dall’Opera di Santa Maria del Fiore e al Comitato per la Divulgazione dell’Astronomia, è a ingresso gratuito e si svolgerà anche in caso di cielo coperto. Nella data del 18 giugno la presentazione sarà in lingua inglese.

E’ dal XV secolo che questo fenomeno si ripete nel Duomo di Firenze, grazie ad uno strumento astronomico, il più antico e diffuso al mondo, lo gnomone, progettato per misurare la posizione del Sole in cielo e determinare la durata dell’anno solare.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI AL PUBBLICO:

https://operaduomo.firenze.it/eventi/r/4-lo-gnomone

Si consiglia la prenotazione scrivendo alla email eventi@operaduomo.firenze.it oppure telefonando al numero dell’Opera 055 – 2302885

Condividi!